Giornata del ricordo

Marostica

10 febbraio 2022 – Giornata del Ricordo delle Foibe

Le guerre non si svolgono solamente nei campi di battaglia ma hanno delle derivazioni tragiche e devastanti anche sulle popolazioni che subiscono ritorsioni e vendette molte volte addirittura postume.

Civili, donne, anziani, bambini, senza distinzione di sesso e religione che vengono trucidati freddamente.

Molti di questi tragici fatti, come quello relativo alle foibe che oggi ricordiamo e che sono oggetto della nostra attenzione, sono stati per anni annebbiati dal silenzio ed in tanti casi dal negazionismo nonostante il fatto che ci siano ancora dei superstiti come la Sig. Edda di Marostica che ogni anno puntualmente partecipa nonostante la sua non più giovane età.

E’ una piaga, quella del negazionismo e dell’indifferenza, difficile da spiegare e da combattere e noi delle associazioni d’arma cerchiamo di mantenere vivo il ricordo partecipando ed in alcuni casi organizzando queste cerimonie.

Facciamo memoria per le generazioni future perché il negazionismo e l’indifferenza sono figli dell’ignoranza e questa deve essere combattuta con la conoscenza.

Non sono cifre trascurabili né i circa 7.000 gettati negli inghiottitoi carsici ( foibe ) né i 350.000 profughi che ricominciarono daccapo la loro esistenza in una nuova terra: eppure di quella che fu una “pulizia etnica” ne abbiamo preso atto solamente dal 2004 quando è stato istituito il Giorno del Ricordo ( 10 febbraio ).

Testimonianze perdute di un vero e proprio popolo che, come recita una poesia di un esule anonimo:

PER VIVERE LIBERO ANDO’ A MORIRE LONTANO.

Romolo Giannini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *