Le voci dei Fanti

Ci annuncia il Presidente di sezione Marco Gatto:
Segnalo che stanotte è mancato un nostro fante Eugenio Simionato, di anni 86, nostro musicista che rallegrava le nostre feste di sezione con la sua spinetta. Era anche maestro di violino.
Tutte le sezioni e la Federazione provinciale di Vicenza si uniscono al cordoglio della comunità e della sezione di Romano d’Ezzelino.
4 ottobre 2025 – san Francesco d’Assisi


27 Settembre 2025.
La Sezione Fanti di Marostica, tutte le Sezioni della Provincia di Vicenza, la Federazione provinciale di Vicenza, si uniscono al cordoglio di tutta la Comunità, per la dipartita del Fante, eminente storico,
prof. Giuseppe Antonio Muraro.


Nella tarda notte del 24 agosto 2025, è andato avanti prematuramente il Vice presidente da sempre della Sezione Fanti Altopiano 7 Comuni Bruno Rossi.
Bruno è stato il Vice Presidente da sempre, dalla costituzione della Sezione avvenuta il 13 gennaio 1994, con i compianti Ambrosini Cav. Marco e segretario Alberto Rossi (fratello), insieme al Tesoriere Tessari Domenico, fino all’attuale Presidenza dal Fante Bau’ Germano.
Ha collaborato sino al 2015 con il compianto Ambrosini cav. Marco, fino a quando la malattia non ne prese il sopravvento.
Bruno ci teneva in modo maniacale che l’area Sacra ai Fanti, in quella di Val Magnaboschi a Cesuna, si presentasse nei migliori dei modi. Curava i piccoli lavori di manutenzione, taglio erba, sostituzione bandiere e quant’altro per mantenere, come detto, la zona nei migliori dei modi.
Successivamente ha collaborato, fino alla fine, con l’attuale presidenza, con la quale fin da subito c’è stata sintonia ed unità d’intenti, come se non ci fosse fine di continuità e come se ci fossimo sempre conosciuti, accomunati nei valori della Fanteria e soprattutto nel valorizzare la nostra zona Sacra dei Fanti in quella di Val Magnaboschi, alla quale, come detto, teneva particolarmente.
Non mancava alle varie cerimonie del Comune di Roana e non mancava all’annuale partecipazione presso il cimitero internazionale di Amras, in quello di Innsbruck.
Pertanto, abbiamo perso un caposaldo, un pilastro della gestione, per la quale noi eredi, anche in Suo onore e dei nostri andati avanti, dobbiamo proseguire con tutte le nostre forze sulla strada da loro intrapresa, consapevoli di aver perso una memoria storica della Sezione.
Il Presidente di Sezione
Baù Germano



La Sezione Fanti di Longa – Schiavon, tutte le Sezioni della Provincia di Vicenza, l’Associazione Fanti della provincia di Vicenza si uniscono al dolore della patronessa Giovanna D’Andrea, moglie del PRESIDENTE Associazione Fanti della provincia di Vicenza Antonio Sica, per la perdita del sua cara Mamma, AMALTEA LUCIA, il 21 luglio 2025



La Sezione Fanti di Longa – Schiavon, tutte le Sezioni della Provincia di Vicenza, l’Associazione Fanti della provincia di Vicenza si uniscono al cordoglio del proprio PRESIDENTE provinciale Antonio Sica per la perdita del suo caro Papà VINCENZO SICA, il 9 Gennaio 2025.

l’11 LUGLIO 2024
all’improvviso dipartiva da noi
il Vicepresidente della Sezione VAL LIONA,
Fante SIMONE DOTTO
di anni 47



[Oggi, a più di un anno di distanza, le figlie ci scrivono]: il nostro dolore è ancora grande. Un padre e un nonno indimenticabile Cosa potremmo aggiungere ? Che io e mia sorella Annarosa siamo state fortunate ad avere una famiglia così, tutto quello che ci ha insegnato e l’amore che abbiamo ricevuto lo tramandiamo ai suoi nipoti:
Onore e Lealtà


Il 15 giugno è mancata la consigliera provinciale Patronessa Patrizia Marangoni. Con la sua passione per la fotografia ha immortalato tantissimi momenti della vita associativa di fanti e patronesse, persona energica, partecipava sempre sempre con orgoglio alle tante iniziative dell’ A.N.F. Moglie adorata del nostro vicepresidente vicario Ulisse Boaretto.
La sua forte personalità e la sua esuberanza non l’hanno fatta passare innosservata a chi l’ha conosciuta.
Cara Patrizia ci mancherai













La sezione dei Fanti di Nove annuncia la scomparsa del fante Rossi Pietro (agosto 2018)
La sezione del Fante Costabissara e Caldogno annuncia che al fante Benetti Romeo è mancata la mamma; al fante Dal Bello Roberto è mancato il papà


26 Aprile 2025: Fiocco azzurro sezione di Schiavon/Longa: E’ nato MATTIA, figlio del nostro iscritto Andrea Alessio e Mina Sica. Un mondo di Auguri e Felicità

Tantissimi auguri e Felicitazioni al Presidente della Federazione Provinciale Antonio Sica e alla Patronessa Giovanna D’Andrea che sono diventati Nonni con l’arrivo del Nipotino Mattia Alessio.

18 dicembre 2024: Fiocco azzurro sezione di Schiavon/Longa. E’ nato LORENZO, figlio del fante Enrico Zorzin e Sara Vialetto, un mondo di auguri!






