Storia della Brigata “Liguria”

La Storia della Brigata Liguria

La Brigata Liguria, composta dal 157° e 158° reggimento di  fanteria, venne costituita a Genova il primo Marzo 1915.  

Nel primo anno di guerra fu impiegata sul fronte carsico con compiti per lo più di pattuglia.Il 5 giugno 1916 venne inviata sull’Altopiano di  Asiago dove subì pesanti attacchi e perdite ma riuscì ad arrestare l’avanzata nemica verso la pianura (Strafexpedition). In seguito fu inviata a presidiare il Monte Pasubio dove rimarrà in linea per più di un anno, riconquistando alcune posizioni perse e poi mantenendone il possesso. 

Nell’Autunno del 1917 ritornerà sull’Altopiano di Asiago dove con brillanti azioni bloccherà l’avanzata austriaca dopo la rotta di  Caporetto.Nel 1918 infine venne nuovamente inviata a presidiare il Monte Pasubio e la Vallarsa. L’armistizio fermò l’avanzata della Liguria a Rovereto.  

Per le prove di audacia sul Monte Zovetto e il Monte Pasubio nel 1916, e sulle Melette di Gallio nel 1917, le bandiere dei due reggimenti furono premiate con la Medaglia d’Oro e con la Medaglia d’Argento al Valor militare.

 

Gruppo di Rievocazione Storica 157°Regg. Brigata Liguria

 Scopo del gruppo è quello di promuovere la cultura storica e far prendere contatto con la Storia della Grande Guerra in Italia, grazie a ricostruzioni, materiali d’epoca, uniformi e oggettistica, con particolare interesse per l’area geografica della provincia di Vicenza, zona di fondamentale importanza durante tutto il conflitto.  

Il gruppo partecipa a commemorazioni e cerimonie ufficiali, ad iniziative didattiche per i ragazzi delle scuole di ogni livello e a manifestazioni di rievocazione che siano, in modo consono e rispettoso, atte a tramandare la memoria del primo conflitto mondiale. In particolare il poter coinvolgere i più giovani è uno dei grandi  obbiettivi prefissi.  

Il gruppo non ha finalità politiche di alcun tipo,  ne è legato o rappresenta alcun partito politico.

 

Samuele Carlassara

Un pensiero su “Storia della Brigata “Liguria”

  • 25 Aprile 2023 in 15:39
    Permalink

    Buongiorno

    Grazie per il tuo lavoro di memoria.
    Un mio antenato di nome Magnoli Oliviero potrebbe essere caduto a Monte Zovetto nel giugno del 1916. Avrebbe modo di reperire informazioni su di lui?

    Grazie mólto

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *