Centenario celebrazione votiva a Monte Berico

Centenario celebrazione votiva a Monte Berico
Il 25 febbraio 1917, l’allora sindaco di Vicenza Licinio Muzani , il Vescovo Ferdinando Rodolfi e il rettore del Santuario di Monte Berico, Padre Pierfrancesco M. Testa assieme alla cittadinanza tutta, affidarono la città alla protezione dalla “Mater Misericordiae” affinché venisse risparmiata dall’invasione delle forze austroungariche impegnate nella “strafexpedition”.
La supplica venne esaudita; da allora ogni anno i fedeli salgono al Santuario per ringraziare la Vergine Maria con una Santa Messa.
Quest’anno, il 25 febbraio u.s., in occasione del centenario della promessa, Sua Eminenza il Vescovo Beniamino Pezziol, ha celebrato personalmente la funzione religiosa a ricordo del voto fatto allora dai cittadini; presente anche il sindaco Achille Variati e le delegazioni provinciali dell’Istituto Naz. per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, l’Ass. Naz. Alpini e l’Ass. Naz. del Fante rappresentata dal Vice Pres. Prov. vicario Ippolito Berlato, dalla Pres. Prov. delle Patronesse Nadia Giacomoni e dalla vice Pres. Prov. Maria Assunta Perdoncin.

Nadia Giacomoni
Pres. Prov.Patronesse

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *