Forte Montecchio: Colico (Lc)

Rievocazione Storica Prima Guerra Mondiale presso il Forte Lusardi – Montecchio Nord di Colico (Lago di Como) 14 e 15 Luglio 2018

Cosa c’è di meglio di un gruppo di impeccabili rievocatori storici nell’unico forte in Europa ad aver conservato l’armamento e perfettamente conservato ?
Secondo i commenti dei visitatori, e’ valsa sicuramente la pena rinunciare a mezza giornata sulla spiaggia o in giro per gli incantevoli dintorni, per immergersi nell’atmosfera di 100 anni fa.
I rievocatori hanno allestito diverse postazioni nei locali del Forte presentando le uniformi, le attrezzature e gli armamenti dei soldati Italiani, inglesi e austroungarici che combatterono per il loro Paese su fronti opposti durante la Prima Guerra Mondiale, descrivendo la loro vita, le loro sofferenze e i momenti di svago nelle retrovie.
Sono stati effettuati anche diversi servizi come ronde, guardie all’ingresso e sul tetto della casamatta ed è stato simulato un allarme cha ha fatto precipitare i militi ai posti di combattimento… con grande gradimento del pubblico.
Sabato le truppe sono scese in formazione fino al lungolago per rendere omaggio al Monumento ai Caduti di Colico e poi si sono intrattenute con i numerosi turisti impegnati nella passeggiata serale.
Hanno partecipato alla terza edizione della rievocazione, organizzata dalla Direzione del Forte Lusardi e dal 12th D.L.I:
12th Durham Light Infantry – WW1 Italian Reenactment Group
Associazione Culturale 157 Reggimento Brigata Liguria
Associazione Culturale I Grigioverdi del Carso
Associazione Culturale La gavetta
Nucleo Storico Artiglieri Morbegno

 

Presidente del 12th Durham Light Infantry – WW1 Italian Reenactment Group

Marco Mai 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *