Albettone: inaugurazione nuova sede

La prima domenica di ottobre porta con sé diversi significati. Probabilmente il più importante è la ricorrenza della Madonna del Rosario, istituita nel sedicesimo secolo, molto sentita a livello religioso. Per le Sezioni vicentine della Associazione Nazionale del Fante è la domenica in cui vengono allestite le postazioni per la vendita delle mele fornite dall’Aism, il cui ricavato viene interamente devoluto a favore della ricerca contro la sclerosi multipla.

Per i Fanti di Albettone, la prima domenica di ottobre rappresenta l’annuale festa della Sezione, giunta quest’anno alla sesta edizione, svolta il 7 ottobre scorso. Oltre ai vari momenti di partecipazione alla funzione religiosa e di solenne ricordo dei caduti, questa edizione proponeva un ulteriore importante avvenimento; grazie alla generosa concessione dell’Amministrazione Comunale e all’impegno dei soci che hanno materialmente eseguito i lavori di ristrutturazione, ora la Sezione di Albettone dispone di una adeguata sede, ampia ed accogliente, inaugurata proprio in occasione della festa del 7 ottobre.

I Fanti ad Albettone sono nati piuttosto di recente, si parla del settembre 2012, ma in questo breve tempo hanno saputo crescere e consolidarsi al punto da diventare una realtà molto conosciuta in paese, e distinguersi anche all’interno della Federazione provinciale grazie ad una costante e dinamica presenza alle varie ricorrenze proposte in ambito federale e dalle altre Sezioni locali. In ambito paesano, hanno saputo erigere un elegante monumento dedicato a tutti i Fanti Caduti, e in particolare ai decorati delle due guerre, inserito all’interno della nuova Piazzetta del Fante, recentemente sistemata e riasfaltata; l’insieme costituisce un’area completa e moderna che accoglie alla perfezione le manifestazioni patriottiche proposte dalla Sezione.

Il programma di quest’anno prevedeva i consueti tre momenti sui quali si sviluppa la cerimonia: la funzione religiosa, gli onori ai Caduti presso la piazzetta del Fante, completati dall’inaugurazione della nuova sede, e infine l’incontro conviviale, per quelli che hanno confermato la loro presenza.

Per quanto riguarda la Santa Messa, va sottolineato il calore con cui il Parroco don Pietro ha accolto i convenuti. In diversi momenti, ma soprattutto nell’omelia centrale, numerose sono state le parole di apprezzamento verso quello che i Fanti rappresentano, insieme all’invito ad essere sempre più presenti nel tessuto sociale, compito che l’Associazione già svolge con una costante attenzione verso il mondo del volontariato, grazie anche alle instancabili Patronesse.

Un valore aggiunto è costituito dalla bravura del coro, che alla fine ha regalato agli intervenuti un toccante “Signore delle Cime”, dedicato ai Caduti di tutte le guerre.

Alla foto di rito sulla scalinata della Chiesa, è seguito il trasferimento al monumento nella piazzetta del Fante, per gli onori alla bandiera e ai Caduti.

Numerose le autorità e le bandiere presenti, assieme ad un nutrito gruppo di cittadini, che ha voluto essere presente all’Alzabandiera e alla posa della ghirlanda sul monumento dei Fanti.

Per i saluti di rito, hanno preso la parola il Vicepresidente nazionale Raffaele Cecchin, il Presidente provinciale Manuele Bozzetto, la Presidente provinciale delle Patronesse Nadia Giacomoni, il Presidente della Sezione di Albettone Ulisse Boaretto, il Sindaco di Albettone Joe Formaggio. A questo punto, i presenti si sono inquadrati in corteo per il trasferimento verso la nuova sede sezionale. Alla testa del gruppo, la gentile ed importante presenza di un gruppo di bambini che hanno portato una bandiera tricolore, simbolo di speranza e fiducia per un futuro in cui le nuove generazioni possano proseguire un percorso di pace e solidarietà fra i popoli.

Doppia sosta lungo il percorso, prima sulla piazza del mercato, per gli onori al monumento degli Alpini, poi sulla piazza del Municipio, per un ulteriore minuto di silenzio ad onorare il monumento a tutti i Caduti di Albettone. Infine, l’arrivo alla Villa Negri De Salvi per la cerimonia di inaugurazione, aperta dalla benedizione del sempre presente Don Pietro Giuriato, seguita dal taglio del nastro da parte della piccola Irene, nominata madrina per l’occasione, e conclusa con un gustoso buffet offerto dalla Sezione.

Le varie fasi della cerimonia sono state coordinate dal cerimoniere Lucio Bonfadini, una vera colonna dell’Associazione. A lui vanno i più sinceri ringraziamenti per il prezioso lavoro svolto.

Il successivo pranzo si è svolto presso il Ristorante “Da Franco” di Lovertino. Era presente in questa sede anche l’Associazione “Angeli Berici per la chirurgia pediatrica onlus”, che i Fanti e le Patronesse vicentine appoggiano e sostengono con iniziative e raccolte di fondi. Alla “Angeli Berici” sono stati devoluti i proventi della sottoscrizione a premi organizzata durante il pranzo, a sostegno dell’attività che la stessa svolge a sostegno del reparto di chirurgia pediatrica dell’ospedale di Vicenza, in ottemperanza ad uno degli scopi principali della Associazione Nazionale del Fante: Onorare i caduti operando per i vivi.

Foto dell’inaugurazione della nuova sede dei Fanti di Albettone avvenuta lo scorso 7 ottobre. 

Grazie alla Patronessa Patrizia Marangoni per le foto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *