Festa Sezionale Fanti Dueville

Domenica 9 febbraio 2020 si è svolta l’annuale festa sociale dei fanti e delle patronesse di Dueville.
Dopo la S. Messa nella chiesa di Vivaro,officiata dal parroco Don Giovanni,ci siamo ritrovati all’Antica Trattoria da Carli per l’incontro conviviale assieme ai nostri soci e simpatizzanti.
A dare il benvenuto il presidente di sezione Moreno Perdoncin.Presenti,in rappresentanza del comune di Dueville,l’assessore Italo Poncato e ,successivamente,anche il sindaco Giusy Armiletti;il presidente provinciale dei fanti vicentini Manuele Bozzetto;il vice-presidente provinciale vicario Ulisse Boaretto;la presidente provinciale delle patronesse Nadia Giacomoni;l’ispettrice nazionale e segretaria provinciale delle patronesse Maria Assunta Perdoncin,la vice-presidente provinciale delle patronesse Ivana Rigon;i fanti di Caselle,con il loro presidente e vice-presidente provinciale di Verona, Marco Girardi;i fanti di Sarcedo con il presidente Antonio Chemello;i fanti di Breganze e di Sandrigo;gli amici alpini di Passo di Riva;il presidente della pro-loco di Dueville Simone Fiorentin;il presidente del complesso bandistico Vivaro-Dueville Mauro Rigon.
L’occasione è servita per fare il riassunto delle attività svolte nell’arco dell’anno dalla sezione e per eleggere il nuovo comitato a seguito delle votazioni.
Il presidente uscente ,Moreno Perdoncin,dopo aver ringraziato tutti coloro che hanno collaborato con lui in questi dieci anni dalla sua elezione,lascia il posto al nuovo presidente Giuseppe Busatta,che con il suo vivo entusiasmo si è già attivato,portando nuove idee all’interno del gruppo.
Il comitato fanti e patronesse di Dueville,ha voluto ringraziare Moreno per quanto fatto in questo lungo periodo,donandogli un attestato di benemerenza.Giuseppe ha realizzato la “stecca militare”
con i nomi dei presidenti dei fanti e delle patronesse ,che si sono succeduti in questi 66 anni dalla nascita della sezione.
Dopo le votazioni il nuovo direttivo risulta così composto:


Presidente fanti: Giuseppe Busatta,
Presidente patronesse: Maria Teresa Caretta,
Vice-presidenti: Moreno Perdoncin e Ivana Rigon,
Segretari: Massimo Guarato e Fabiola Nicoli,
Cassiere: Alessandro Guerra,
Alfieri: Alessandro Guerra e Ivana Rigon,
Consiglieri: Bruno Cattelan,Monica Dal Maso,Maria Assunta Perdoncin,Samanta Perdoncin,
Francesco Righi,Robero Rosa.


Nel 2019 la sezione è risultata molto attiva,oltre ad aver finalmente trovato una sede all’interno delle ex-scuole Fogazzaro,grazie alla disponibilità del comune, abbiamo partecipato a molte manifestazioni qui di seguito elencate:
spettacoli tetarali e feste organizzate dal comitato provinciale delle patronesse;
cerimonie a Duevillle in ricordo dell’agente Fui e di Revoloni, celebrazioni del 25 aprile e del 4 novembre, festa dei bersaglieri;
vendita mele e gardenie a sostegno della ricerca per l’AISM;
cerimonia in comune a Vicenza per ricordare, a dieci anni dalla scomparsa,il nostro indimenticato presidente Marcello Mantovani;
gita in Slovenia con i fanti di Breganze;
cerimonia a Cividale del Friuli;
cerimonie a Valmagnaboschi,Tonezza, Longa, Caselle e al museo del risorgimentodi Vicenza per il restauro delle lapidi;
partecipazione al congresso provinciale di Malo;
raccolta farmaci per i bambini a sostegno dell’associazione Francesca Rava e Città della Speranza;
momento di incontro e di scambio di auguri natalizi con gli associati presso la nuona sede;
cioccolata calda offerta dai fanti e dagli alpini,al termine della S. Messa della vigilia a Passo di Riva
Ricordiamo che siamo presenti su facebook con la pagina Fanti Patronesse Dueville,dove inseriamo tutti gli avvenimenti a cui partecipiamo.
La giornata conviviale si è quindi conclusa con i saluti dell’assessore Italo Poncato e del sindaco
Giusy Armiletti,del presidente provinciale Manuele Bozzetto,che ha ringraziato l’amministrazione di Dueville per la disponibilità nel fornire una nuova sede all’associazione provinciale all’interno del nostro comune;e della presidente provinciale delle patronesse Nadia Giacomoni.
Moreno ringrazia di cuore tutti i fanti e le patronesse che in questi anni lo hanno sostenuto e gli hanno dato la loro fiducia e augura buon lavoro a Giuseppe,lasciandoli un gruppo attivo e pieno di voglia di fare.Buon lavoro al nostro nuovo presidente e un grazie ancora al “vecchio presidente”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *