Sezione di Valli del Pasubio: un 2018 ricco di iniziative

Si avvicina la fine dell’anno ed è ormai tempo di bilanci. Anche la Sez.   Fanti di Valli del Pasubio, a chiusura del 2018, stila un resoconto delle attività svolte durante l’anno.

L’impegno della Sezione è la cura e manutenzione dei siti di guerra recuperati e restaurati nel corso degli ultimi anni, in particolare il Cimitero “Di Qui Non Si Passa” sul Monte Pasubio, quello di Malga Prà e della Chiesetta nel Cimitero di Valli del Pasubio costruita nel 1917.

Le attività programmate per la collettività e supportate d’ Amm. Comunale con la messa a disposizione del materiale necessario, vedono la partecipazione costante di una ventina di Fanti, con circa 1500 ore di lavoro volontario, rendono possibile la manutenzione, per tutto l’anno, degli spazi verdi presso la Casa di Riposo, la Chiesa Parrocchiale, la Scuola Materna, il sentiero della Sacra Spina con la potatura di alberi,  siepi e lo sfalcio dell’erba.

Particolare impegno è dedicato alla Via dell’Acqua sentiero che necessita interventi importanti di ripristino dei muretti a secco, staccionate e manutenzione dei ponticelli che si attraversano per renderla percorribile tutto l’anno.

Lavori di sistemazione e cura sono dedicati al sentiero che conduce alla Contrà Costapiana dalla Contrà Chiumenti. In occasione di manifestazioni sportive si è dato il proprio contributo rendendo percorribile i sentieri che vanno dalla Contrà Leogra a Varma – Meltra e alla pulizia del sentiero che collega la contrà Penzi alla strada Ponte Verde-Xomo oltre la disponibilità di servizio durante le gare.

Altro intervento è la sistemazione del piazzale in Contrà Pieriboni.

Momenti di allegra condivisione sono le annuali “mondigolade” per la casa di Riposo e Scuola Materna molto gratificanti per tutti i partecipanti.

Si sono raccolti anche contributi e offerte per l’ Associazione di ricerca per la Sclerosi Multipla con la vendita di gardenie e mele nella piazza principale del paese.

La Sezione Fanti di Valli del Pasubio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *